Il mio motto è:

"La fotografia è un punto di vista personale verso ciò che ci circonda ed è questo il bello di essa, non ci saranno mai due foto identiche"



Chi sono

Giulia Angelica Vicenzino nasce nel 1993 a Latisana, cresce e vive tutt'ora in un piccolo paese di campagna nella provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia. Sin da bambina è appassionata e affascinata dalla natura ponendo molta attenzione e curiosità soprattutto verso gli animali.

Nel 2018 scopre il suo potenziale di comunicazione attraverso la fotografia di paesaggio e macro per poi evolversi e concentrarsi nei tre generi che più gli appartengono.


Fotografia conservativa

Da anni ammira l'intero Creato attraverso il mirino della sua macchina fotografica per poi, attraverso i social, cercare di far conoscere e comprendere il pericolo che incombe su ogni animale ritratto.

Erroneamente si pensa che in ambienti controllati (giardini zoologici, riserve, centri di tutela, acquari, rettilari) sia facile e scontato ottenere le fotografie desiderate in tempi fulminei. La verità è che per ottenere gli scatti che Giulia immagina (es. l'ibis faccia nera che trovi in home) ci vuole molto ma molto tempo e nulla va lasciato al caso. 

Tutte le sue fotografie sono frutto di attenta osservazione e studio dell'animale e dell'exhibit in cui vive, cercando di cogliere la vera essenza in ogni soggetto.

La sua "missione" è garantire un futuro alla natura attraverso le sue fotografie: soltanto attraverso la conoscenza e la consapevolezza si può salvare il Pianeta.


Aviation photography

Giulia approda in questo mondo qualche anno fa quasi per caso, infatti il suo nickname Instagram è "UNA SPOTTER PER CASO" ma la passione scorreva già nelle sue vene fin da bambina.

Fin da piccola l'appuntamento con le Frecce Tricolori a Lignano Sabbiadoro è sempre stato imperdibile e da quando ha iniziato a fotografare è stato automatico portare con sè la macchina fotografica, riuscendo alla primissima esperienza a portare a casa qualche scatto degno di nota. Pochi mesi dopo il primo air show con la macchina fotografica al seguito il mondo si fermò a causa del covid-19.

Due anni dopo, ritroviamo Giulia in prima fila a festeggiare i 60 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, partecipare a diversi air show ed essere spesso presente ai voli di addestramento a Rivolto. È nata una nuova passione anzi è emersa ancor di più l'ammirazione che ha sempre nutrito per gli aerei militari e le forze armate... lei da piccola sognava d'indossare la divisa da carabiniere o la tuta intera dell'Arma Azzurra.


Non solo fotografa ma anche content creator

A Giulia non è mai bastato postare una foto senza raccontare qualcosa.. i social network sono uno strumento di comunicazione potente perché non utilizzarlo al meglio?

Un episodio le ha fatto capire quello che realmente voleva comunicare unendo la fotografia ai social: far conoscere gli animali, raccontando i pericoli che corrono, le tutele e tante curiosità! 

Al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro (UD) scorrazzano liberi molti scoiattoli rossi e una sera stava fotografando uno dei tanti intento a mangiare sugli alberi. Dove c'è una macchina fotografica puntata si presuppone che ci sia qualcosa e un signore le si avvicina per chiedere cosa stesse fotografando. L'uomo molto sorpreso ma entusiasta di aver visto per la prima volta uno scoiattolo la ringrazia così "sa abito da sempre in città non ne avevo mai visto uno".

In questa vita frenetica, incasinata e occupata sempre di più dalla tecnologia mi sorge spontanea una domanda, non è che stiamo perdendo il contatto con la natura?

Come facciamo a proteggere e salvare gli animali se nemmeno li abbiamo mai visti dal vivo ma neppure in foto? Siamo umani abbiamo bisogno di creare un collegamento visivo anche se solo tramite una fotografia al nome di un oggetto, luogo o animale che sia..


Riconoscimenti

Fa parte del gruppo “Nikonisti Friulani” con il quale ha partecipato a diverse mostre.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale conquistando diverse finali tra cui il Siena Awars e il NatureInPhoto nel 2020, ed internazionale con una menzione d’onore al MonoVision Award 2020 prestigioso concorso di fotografia in bianco e nero a livello mondiale, spesso riesce a conquistare la top 5% sulla piattaforma mondiale 35awards.

Ha ottenuto diverse pubblicazioni in riviste specializzate come NPhotography (rivista ufficiale di Nikon), National Geographic e Discovery.